ANGELS IN AMERICA. Si avvicina il millennio e Perestroika


Dettaglio eventi


Una produzione Teatro dell’Elfo e Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia

 

Il Teatro dell’Elfo sceglie di riallestire il testo teatrale che nella storia di Broadway ha ottenuto il maggior numero di nomination ai Tony Award: Angels in America di Tony Kushner. Lo spettacolo, coprodotto da Fondazione Campania dei Festival, porta in scena, nella regia firmata a quattro mani da Bruni e De Capitani, il pluripremiato bestseller che racconta la discesa nelle contraddizioni dell’America di fine millennio.
Nel suo capolavoro Tony Kushner ha dipinto un inquieto ritratto della New York anni Ottanta, febbrile e onnivora, contenitore ideale delle contraddizioni di un’epoca che prolunga le sue inquietudini fino ai nostri giorni, dall’America reaganiana a quella dominata da Trump. Roy Cohn, il villain shakespeariano che domina la pièce, poteva sembrare un personaggio del passato: mitico avvocato e faccendiere, morto di AIDS nel 1986, considerato un mostro dalla stampa liberal e un fulgente eroe da quella di destra, era stato infatti il pupillo del senatore McCarthy. Invece è emersa tutta la sua attualità: “Roy Cohn was the original Donald Trump” ha scritto Frank Ritch sul New York Magazine. La rilettura dell’Elfo segue la struttura originale, divisa in due parti: Si avvicina il millennio e Perestroika. I due spettacoli hanno conquistato nel 2007 e nel 2009 tutti i maggiori riconoscimenti teatrali: premio ANCT (Associazione Nazionale Critici di Teatro), Miglior regia e Miglior spettacolo di prosa ai premi Eti – Gli Olimpici per il Teatro, Premi Ubu a Elio De Capitani come Attore non protagonista (nel ruolo dell’avvocato Roy Cohn), Premio Hystrio alla regia, premio Ubu a Ida Marinelli come Attrice non protagonista.
«”Where’s my Roy Cohn?” ha esclamato Donald Trump alla notizia che il suo Procuratore Generale, Jeff Sessions, si era dovuto dimettere per false comunicazioni al Senato e non avrebbe potuto proteggerlo dal Russiagate – si legge nelle note di regia – E dov’è il suo Roy Cohn, l’avvocato pescecane temuto e potentissimo che lo aveva salvato molte volte negli anni ottanta, con mille raggiri, da tante pesanti accuse? Dov’è il suo mentore, il suo amico e consigliere, il suo salvatore? È riapparso, con grande successo e timing perfetto, a teatro: perché è tornato in scena il bestseller del teatro americano, Angels in America. E riapparirà anche in Italia».

 

di Tony Kushner
regia Ferdinando Bruni e Elio De Capitani
con Angelo Di Genio, Elio De Capitani, Cristina Crippa, Ida Marinelli, Marco De Gaudio, Sara Borsarelli, Alessandro Lussiana, Giusto Cucchiarini, Giulia Viana
scene Carlo Sala
traduzione
Si avvicina il millennio/ Mario Cervio Gualersi
Perestroika / Ferdinando Bruni
video Francesco Frongia
costumi Ferdinando Bruni
luci Nando Frigerio
suono Giuseppe Marzoli

 

Il tempo di attesa tra uno spettacolo e l’altro è di 1 ora e 20 min.

Riepilogo programmazione degli spettacoli:

20 giugno
Si avvicina il Millennio dalle 16.00 alle 19.40
pausa dalle ore 19.40 alle 21.00 
Perestroika dalle ore 21.00 alle  23.55

21 giugno
Si avvicina il Millennio dalle ore 15.30 alle 19.10
pausa dalle ore 19.10 alle 20.30
Perestroika dalle ore 20.30 alle 23.25

Maggio 3rd, 2019 by