DESTINATARIO SCONOSCIUTO


Dettaglio eventi


Una produzione Goethe Institut di Napoli

 

Destinatario sconosciuto, lo spettacolo dell’attore e regista Rosario Tedesco, è ispirato a un romanzo pubblicato nel 1938 dalla scrittrice statunitense Kathrine Kressmann Taylor, che apre un inquietante squarcio sulle persecuzioni raziali che in quegli anni il regime nazista stava cominciando a mettere in atto.

Il testo è costruito nella forma di uno scambio epistolare fra due amici e soci d’affari che vivono in situazioni storiche e politiche diverse: uno, ebreo, rimasto negli Stati Uniti dove si svolgeva la loro attività di mercanti d’arte, l’altro, tedesco, tornato in patria dove progressivamente si avvicina all’ideologia hitleriana.

Il loro carteggio rivela il senso profondo dei cambiamenti che di lì a poco sconvolgeranno l’Europa intera. La lontananza è dapprima solo geografica, ma presto l’estraneità si farà tangibile, le parole armi letali. Una partita a scacchi, con il passo del thriller che riserva come epilogo un sinistro scacco matto.

L’adattamento del testo curato dallo stesso Tedesco – che ne è anche regista e interprete a fianco di Nicola Bortolotti – trova la sua collocazione ideale alla casa museo Boschi Di Stefano di Milano, straordinaria ambientazione di una storia incentrata su due figure che del commercio di quadri hanno fatto la loro professione.

 

dal romanzo di Kathrine Kressmann Taylor

adattamento e regia Rosario Tedesco

con Nicola Bortolotti Rosario Tedesco

Dicembre 14th, 2017 by