ELVIRA


Dettaglio eventi

Evento finito il 11 Febbraio 2017


Un’esperienza di back stage, chi ha fatto l’oratorio in parrocchia o i corsi di qualunque genere e livello ha immediatamente riconosciuto. Con Elvira si vive la condizione dell’addetto ai lavori. Quando ci si siede in teatro, luci spente platea silente e vuota, davanti a te solo il regista, che tesse la tela, ne corregge le trame! Procede con calma, è maniacale, ripete la stessa scena 10 100 mille volte finché questa non racconta quanto si vuole raccontare, finchè ogni tratto insignificante di un volto, un’inflessione vocale, un impercettibile movimento del corpo, finchè questi tutti insieme non compongano un ardimentoso ritratto, che si memorizzerà e tutti insieme gli attori della compagnia a riprodurre a richiesta. Una coproduzione Teatri Uniti, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa. Per una volta a teatro si assiste a un processo creativo non allo spettacolo ma ad una parte dello spettacolo. Quanto in genere c’è dietro uno spettacolo. Una risibile parte, non è comune agli artisti svelare i retroscena della propria arte che resta magica fintanto che il trucco è lontano dall’occhio dello spettatore.

Elvira è tratto dal monologo di Donna Elvira nel quarto atto del Don Giovanni di Molière, propone l’opportunità di  assistere alla nascita di uno spettacolo veicolata dal dialogo intercorrente gli attori e il regista, tutti congiuntamente alla ricerca del personaggio del suo carattere delle sue intenzioni anche nascoste, diventa un’ossessione per interpreti e regista, nella consapevolezza che da qui si passa per giungere al cuore e all’anima dello spettatore.

Dirige e interpreta un Tony Servillo che vive l’indulgenza plenaria delle grandi opere proposte negli ultimi anni sia al cinema che in teatro ma che non ha giganteggiato come al solito. Ci ha abituati a performance di grandissimo livello, questa volta l’idea è buona l’esecuzione pure niente di eccezionale ma tutto sommato un bello spettacolo!

 

Vittorio De Vito iNPlatea

(Elvire Jouvet 40) di Brigitte Jacques
da Molière e la commedia classica di Louis Jouvet ©Éditions gallimard

traduzione Giuseppe Montesano

con Toni Servillo
e con Petra Valentini, Francesco Marino, Davide Cirri

costumi Ortensia De Francesco
luci Pasquale Mari
suono Daghi Rondanini
aiuto regia Costanza Boccardi

regia Toni Servillo

Gennaio 7th, 2017 by