LA TEMPESTA


Dettaglio eventi

Evento finito il 22 Giugno 2019


Una produzione Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia

 

La tempesta è un addio.

L’addio di Shakespeare al teatro, l’addio ad un tipo di teatro che spezza la bacchetta magica e rinuncia alle sue magie, ormai superate dal tempo. È un addio importante , travestito però sotto le forme di una fiaba o di un gioco.
Noi ne faremo un atto di addio al Novecento che deve subire l’arrivo del nuovo millennio. Eros Pagni sarà quindi un mago chiuso nel suo luogo di studio e riflessione che si trasfigura con giochi di allucinazioni creando un isola che non c’è.
Tutto è nella testa del mago, compresi Ariel e Calibano, che divengono in questa lettura una sorta di Jekyll e Hyde.
Non c’è isola , non ci sono gli altri reali cortigiani avversari ; l’unico modo che Prospero ha di regolare i conti della sua vita è di farlo come può farlo un artista, con la sua immaginazione . Ecco perché la scena della tempesta è una citazione della biblioteca mediatica del protagonista, ecco perché i suoi avversari si presentano con abiti delle più svariate epoche , essendo nient’altro che citazioni della cultura occidentale, l’unica esperienza che questo intellettuale agorafobico abbia avuto nella sua vita.
Il tono però non è grave ma tra il malinconico e il giocoso , un atto di commiato che è anche quello del novecento che lascia spazio ad una cultura millennial che non sa che farsene dei libri e li  usa per distruggerli o per giocare a palla , simboli di un mondo in arrivo in cui il non senso e l’ignoranza annunciano il loro dominio.

Luca De Fusco

 

di William Shakespeare
traduzione Gianni Garrera
adattamento e regia Luca De Fusco
con Eros Pagni, Gaia Aprea, Alessandro Balletta, Silvia Biancalana, Paolo Cresta,  Gennaro Di Biase, Gianluca Musiu, Alessandra Pacifico Griffini, Alfonso Postiglione, Carlo Sciaccaluga, Francesco Scolaro, Paolo Serra, Enzo Turrin
scene e costumi Marta Crisolini Malatesta
disegno luci Gigi Saccomandi
musiche originali Ran Bagno
installazioni video Alessandro Papa

Giugno 1st, 2019 by