MARIA GRAZIA SCHIAVO


Dettaglio eventi


Giovedì 15  marzo 2018  alle ore 20.30 al Teatro Sannazaro per  la Associazione Alessandro Scarlatti recital di Maria Grazia Schiavo, considerata tra i soprani italiani di riferimento nel repertorio belcantistico e barocco e grande specialista del repertorio napoletano. La cantante, accompagnata al pianoforte da Maurizio Iaccarino in un programma di autori francesi intitolato Harmonie du soir,  ha appena terminato nel ruolo di Violetta una ripresa della fortunata edizione de  “La Traviata” al Teatro dell’Opera di Roma per la regia di Sofia Coppola e i costumi di Valentino .
 
Maria Grazia Schiavo è conosciuta e apprezzata nel mondo del belcanto. Napoletana, ha  debuttato  giovanissima nella compagnia teatrale del Maestro Roberto De Simone che le affida il ruolo di protagonista ne La Gatta Cenerentola, in un tour che ha toccato i più importanti teatri italiani ed europei. “Il Maestro De Simone mi sentì cantare in Conservatorio a Napoli, dove ero allieva – racconta la Schiavo in una intervista –   e mi volle subito nella sua Compagnia per allestire la Gatta. All’inizio, per il primo anno, rivestivo il ruolo di “cameriera di Palazzo Reale” e poi, come succede nelle compagnie di giro, mi “promossero” a Gatta Cenerentola, rivestendo così, il ruolo titolo per quasi due anni e portando in giro lo spettacolo in tutta Italia, La Gatta l’ho interpretata per 350 serate. Dopo l’esperienza con De Simone, entrai nella classe di Antonio Florio. Il debutto con la sua orchestra fu nel 2000. Vi ho collaborato per dieci anni. È stato un grande maestro”.
Affermata come uno dei soprani italiani di riferimento nel repertorio barocco, ha poi sviluppato una eccezionale carriera nella lirica:  “Ho cantato tanto barocco tenendo sempre d’occhio lo studio del bel canto. Non ho mai abbandonato lo studio di Donizetti, Bellini, Rossini che mi hanno permesso di ampliare la voce e di creare dei punto saldi nella tecnica. Contemporaneamente affrontavo il barocco con un’idea più ampia del suono sempre tenendo presente lo stile.”
Ha ricevuto il personale invito dal M° Muti per i Carmina Burana da lui diretti a Chicago “A Vienna vidi un manifesto di Riccardo Muti – ricorda l’artista –  Chiamai subito il mio agente e lo invitai a chiedere un’audizione. Pensava scherzassi. Ma io ho insistito. E l’ho ottenuta. Sotto la sua direzione ho cantato Jommelli per la riapertura del San Carlo dopo i restauri, e tanta Scuola napoletana a Salisburgo. Ho avuto la fortuna di incontrare in seguito Abbado, Maazel e Bruno Campanella.”
Programma
Harmonie du soir
Maurice Ravel (1875 – 1937)
Vocalise-étude en forme de habanera
Trois Poèmes de Stephane Mallarmè
Soupir
Placet futile,
Surgi de la croupe et du bond 
Francis  Poulenc (1899 – 1963)
da Fiançailles pour rire  – six mélodies sur des poèmes de Louise de Vilmorin
La Dame d’Andrè
Dans l’Herbe
Il vole
Violon
Fleurs
Jules Massenet (1842 – 1912)
da Manon
 “Je march sur tous les chemins…Oui, dans le bois et dans la plaine”
 
*   *   * 
Claude Debussy (1862 – 1918)           
da Deux Romances
L’ame évaporée
da Cinq Poèmes de Baudelaire
Le Balcon
Manuel  De Falla (1876 – 1946)
Trois mélodies
Les Colombes
Seguidille
Chinoiserie
Georges  Bizet (1838 – 1875)
Tarantelle
 

 

MARIA GRAZIA SCHIAVO, soprano

MAURIZIO IACCARINO, pianoforte

 

 

Harmonie de soir | Musiche di Maurice Ravel, Luciano Berio, Francis Poulenc, Claude Debussy, Manuel de Falla, Geroge Bizet

Dicembre 18th, 2017 by