TERESA ZUM ZUM


Dettaglio eventi


Una produzione Pan Productions

 

Il tema portante di Teresa Zum Zum è quello della follia. Si racconta di una donna, Teresa appunto, che decide di andare in cura da uno psicanalista per risolvere un suo problema capitale: la paura di fare sesso con gli uomini. Ha talmente paura di affrontare questa situazione che non riesce neanche a verbalizzare il timore e di conseguenza, quando ne parla usa un suono onomatopeico, che per l’appunto corrisponde a Zum Zum, da qui il titolo dello spettacolo.
Nei tre quadri che si avvicendano nello sviluppo della narrazione scenica scopriremo che Teresa parla di un uomo che ha incontrato su internet e che di conseguenza non ha mai visto. Quest’uomo decide di volerla incontrare e da qui nasce il suo problema. L’incontro con lo psicanalista si muove però su un piano totalmente sedativo da parte sua. La sua paura d Teresa non risparmia neanche gli uomini che incontra per strada, che è convinta, in maniera persecutoria, vogliano fare tutti con lei… Zum Zum.
Il personaggio di Teresa è pari a un clown, che con la sua tenerezza e il suo disorientamento riesce anche a far ridere a crepapelle lo spettatore. Una donna sola di fronte al mondo spietato che non accoglie ma emargina. Il finale è a sorpresa: in sostanza, di fronte alle sue confessioni, non c’è nessuno.

 

di Cesare Belsito
regia e interpretazione Franca Abategiovanni
aiuto regia Iolanda Salvato
progetto luci Nadia Baldi

 

Maggio 4th, 2019 by