VERSO IL MITO Édith Piaf: le canzoni, gli amori


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Evento finito il 30 Aprile 2017


Ottobre 1963- una grande vedette internazionale si prepara per quello sarà il suo addio alle scene. In una sala vuota, a poche ore dall’apertura del sipario, un incontro la trasporterà attraverso i ricordi a ritrovare quelli che sono gli uomini della sua vita.

Parlare di Edith Piaf, senza entrare nell’ iperrealismo, col rischio della narrazione didascalica che occhieggi alla fiction (già abbondantemente utilizzata sia in cinema che in teatro), a questo punta lo spettacolo dove la donna Edith si confronta con il suo mito, l’immortalità della sua figura e della sua arte con la fine della sua vita umana. Le canzoni, gli uomini, e gli episodi della sua vita si susseguono sulla scena con leggerezza e surrealismo: in un solo uomo lei rivede tutti quelli che l’hanno incontrata, aiutata, sfruttata, amata, odiata, George Moustaki, Yves Montand, Charles Aznavour, Gilbert Becaup, Leo Ferré, Eddie Constantine e Theo Sarapo. Tutti, in qualche modo, uguali, tranne lui, Marcel Cardan, l’unico a non aver sfruttato il suo nome per diventare famoso, lui che veniva da un mondo diverso, quello dello sport, e che era già famosissimo, ma che un tragico destino le tolse, e dal quale non si sarebbe mai separata, fino ed oltre la morte.

Il testo, pensato e scritto per due interpreti di grande spessore, quali Francesca Marini e Massimo Masiello, rispettivamente nei ruoli della Piaf e di tutti gli uomini (o uno solo?) che con lei hanno cantato e vissuto, e che grazie a lei hanno avuto la possibilità di provare cosa significhi attraversare l’amore, l’arte, la gioia e il dolore.

di Gianmarco Cesario e Antonio Mocciola

diretto da Gaetano Liguori

con Francesca Marini, Massimo Masiello

Marzo 26th, 2017 by