ANIELLO DESIDERIO feat. ORCHESTRA DA CAMERA DI PERUGIA


Dettaglio eventi


Giovedì 4 aprile alle ore 20.30 al Teatro Sannazaro per la Associazione Alessandro Scarlatti  un altro appuntamento d’eccezione con un astro del chitarrismo internazionale, Aniello Desiderioprotagonista di un particolare programma che scorre da Mozart a Rodrigo, con l’Orchestra da Camera di Perugia, violinista e direttore  Hugo Ticciati.  Questo concerto nasce dalla precisa volontà di collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Perugia, di cui quest’orchestra è espressione, auspicando che si possa realizzare in pieno l’obiettivo di una rete nazionale per la circuitazione di progetti musicali frutto dell’intesa artistica tra le principali associazioni italiane.

Protagonista della serata è il celebreConcerto di Aranjuéz, scritto dal compositore e pianista spagnolo Joaquin Rodrigo, ispirato alla residenza primaverile costruita nel XVI da Filippo II nei pressi di Madrid.  La finalità  dell’autore di evocare un’ambientazione naturale e monumentale ha creato un’opera conosciutissima anche per essere stata reinterpretata

anche in chiavi molto diverse tra loro da artisti come  Dalida, Claudio Villa, il Moden Jazz Quartet, Miles Davis, Carlos Santana e Chick Corea.

Énfant prodige della chitarra-  ha debuttato come solista a soli 8 anni – Aniello Desiderio è stato già ospite della Scarlatti  più volte con applauditissimi concerti. Uno dei chitarristi italiani più famosi nel mondo , vincitore di 18 premi in prestigiosi concorsi internazionali e autore di progetti discografici di successo ( nel 2010 è stato in lizza per il Grammy Award), ha collaborato con artisti del calibro di Vladimir Spivakov, Gidon Kremer,  Lorin Maazel, John Mc Laughing. Chick Corea ha detto di lui: ““Mi ha letteralmente sopraffatto quando ho ascoltato i suoi cd, penso che sia un maestro della chitarra e mi piace molto la scelta delle musiche che esegue”. Nel 1999 la televisione tedesca gli ha dedicato un documentario in due parti. Nel 2014 ha suonato nella Carnegie Hall a New York e dal 2010 è docente per il Summer International Academy  del Mozarteum di Salisburgo.

La nuova Orchestra da Camera di Perugia, che ha debuttato settembre del 2013 nasce dalla pluriennale esperienza di giovani musicisti umbri nella diffusione della cultura musicale. Dopo aver iniziato i suoi studi a Londra, Hugo Ticciati  si è perfezionato all’Università di Toronto, e dal 2007 è professore ospite della Royal School of Music di Londra. Nel 2018 è stato artista in residenza al King’s Place di Londra e nel 2019 è stato invitato dall’Orchestra da Camera di Perugia come principale direttore ospite. Suona uno strumento di Giovanni Battista Guadagnini del 1751.

 

Programma

Pēteris Vasks (1946)

Distant Light per violino e orchestra d’archi

*   *   *

Wolfgang Amadeus Mozart  (1756 – 1791)                            

Ouverture da “Le Nozze di Figaro”

Joaquín Rodrigo (1901 – 1999)

Concerto de Aranjuez

Aprile 2nd, 2019 by