SHLOMO MINTZ


Dettaglio eventi


Shlomo Mintz, uno dei maggiori violinisti del nostro tempo, stimato per la sua impeccabile musicalità, versatilità stilistica e padronanza tecnica, sarà, accanto al pianista Sander Sittig,  il protagonista del   terzo appuntamento della stagione concertistica  2018/ 2019 della Associazione Alessandro Scarlatti che si terrà martedì 30 ottobre 2018 alle ore 20.30 al Teatro Sannazaro. Erede di una genealogia di violinisti che da Milstein e Oistrach è arrivata fino a lui da Isaac Stern, suo maestro e padre artistico, Mintz manca da Napoli dal  2011, anno in cui sempre in compagnia di Sittig inaugurò la Stagione Concertistica.

In programma la Sonata di Mozart K454, composta nell’aprile del 1784, legata ad un tipico eèpisodio episodio della vita del compositore , che scrisse al padre:”Abbiamo ora con noi la famosa Strinasacchi di Mantova, ottima violinista. Suona con molto gusto e sentimento. Al momento sto componendo una Sonata che eseguiremo insieme giovedì al concerto che la violinista darà a teatro». Ma il giorno prima del concerto Mozart aveva scritto soltanto la parte del violino, tanto che al momento della esecuzione in pubblico egli suonò a memoria, con un foglio di carta bianca davanti agli occhi. Il programma comprende anche brani virtuosistici come la Carmen Fantasy di Sarasate.

Shlomo Mintz, violinista, violista e direttore d’orchestra, è nato a Mosca nel 1957, due anni dopo è emigrato con la famiglia in Israele dove ha iniziato a studiare con Ilona Feher. A undici anni ha debuttato con la Israel Philharmonic Orchestra e a sedici anni ha debuttato alla Carnegie Hall di New York con la Pittsburgh Symphony Orchestra, suo mentore fu il grande violinista Isaac Stern. Ha poi continuato gli studi con Dorothy DeLay alla Julliard School of Music di New York. Ha vinto numerosi premi di prestigio, quali il Premio Accademia Musicale Chigiana di Siena, il Diapason d’Or, il Grand Prix du Disque, il Gramophone Award e l’Edison Award. Nel 2006 ha ricevuto la laurea honoris causa dall’Università Ben –Gurion di Beersheba. Oltre ad essere violinista e violista Shlomo Mintz ha aggiunto al suo curriculum artistico il ruolo di direttore d’orchestra dirigendo le più importanti orchestre internazionali.

Programma

Mozart, Wolfgang Amadeus (1756-1791)

Sonata in si bemolle maggiore per violino e pianoforte, K 454

 Chausson, Ernest  (1855-1899)  

Poème Op.25  

Brahms, Johannes (1833 -1897)

Sonata n.3 in re minore per violino e pianoforte, op.108

Sarasate, Pablo  (1844-1908)

Capriccio basco

Carmen Fantasy  op.25     

 

Ottobre 28th, 2018 by