ELEONORA PIMENTEL FONSECA con civica espansione di cuore


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Luogo: teatro Tan

Una produzione Stati Teatrali

 

Eleonora Pimentel Fonseca – con civica espansione di cuore è prodotto da Stati Teatrali, luogo stabile di produzione teatrale creato da Annalisa Renzulli e diretto da Riccardo De Luca. Entrambi gli attori sono anche in scena, assieme a: Francesca Rondinella, Salvatore Veneruso, Maria Anna Barba, Dario Barbato, Lucrezia Delli Veneri. Location dell’evento è la Sala del Capitolo del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.

Stati Teatrali inaugura la sua attività con questo spettacolo, che è alla sua seconda edizione; la prima è datata 1999 ed è stata presentata in occasione del bicentenario della Repubblica Napoletana. Scarna, volutamente, la scenografia e monocromatici i costumi; sebbene questi due aspetti possano a prima vista destabilizzare, passano presto in secondo piano rispetto al ritmo dell’azione. L’occhio dello spettatore non è “distratto” da orpelli e fronzoli vari; si arriva subito al punto, si arriva subito a Eleonora. E’ lei la protagonista assoluta e non solo per titolo dello spettacolo; Donna Lionora è una straniera trapiantata a Napoli, che si innamora subito di questa città, che già all’epoca sua era così piena di contraddizioni eppure così magica. Aristocratica per nascita, il De del cognome deciderà di toglierlo lei stessa. Inizierà ben presto a frequentare i salotti più chic, ma anche quelli più intellettuali. Ma è solo vivendo a contatto coi “lazzari” che riceverà quell’input che la renderà libera. La stessa libertà di spirito che cercherà, invano di trasmettere al popolo. Tutto questo slancio, tutta la passione che Eleonora avrà fino alla morte, è ben trasmessa agli spettatori grazie all’interpretazione della protagonista. I comprimari non sono affatto tali; ciascuno di loro è protagonista a sua volta e riesce a rendere benissimo, sulla scena, quel patema d’animo e tutta la sofferenza e la volontà di riscatto degli uomini e delle donne di quel tempo. Il mix è affascinante e per niente noioso. Per una volta i pregiudizi sugli adattamenti “moderni” sono superati e si trascorre una bella serata.

Marianna Addesso iNPlatea

 

di Riccardo de Luca
con Riccardo de Luca, Gino Grossi, Annalisa Renzulli, Francesca Rondinella, Salvatore Veneruso, Marianna Barba, Dario Barbato, Lucrezia Delli Veneri

Marzo 26th, 2017 by