ENSEMBLE ODHECAON IN CONCERTO


Dettaglio eventi


Domenica 7 aprile 2019 nella basilica di San Paolo Maggiore alle ore 20.30, proprio nel giorno e nel luogo dove si realizzò il primo concerto della sua storia, la Associazione Alessandro Scarlatti con il sostegno di Scabec, realizza il concerto celebrativo dei 100 anni dalla fondazione.

L’Ensemble Odhecaton, diretto da Paolo da Col,offrirà un programma intitolato “Musica Dei donum”, che ruota proprio attorno ai cardini sui quali incominciò il cammino dell’Associazione Scarlatti: il repertorio polifonico del XVI secolo, con una forte presenza di compositori di area napoletana come Gesualdo da Venosa e Scipione Stella ma anche quella di musicisti come Orlando Di lasso che furono profondamente influenzati dalla musica popolare napoletana (le villanelle), nonchè poi un riferimento alle grandi scuole romana (Pierluigi da Palestina), fiamminga (Jacques Arcadelt, Giaches de Vert) e veneziana (Giovanni e Andrea Gabrieli) . Insomma un viaggio affascinante, in bilico tra musica sacra e profana, in mezzo ai cangianti stili del Rinascimento europeo sarà il degno saluto, l’appassionato omaggio ai cento anni della più antica associazione musicale del Mezzogiorno.

Emilia Gubitosi fu la indiscussa protagonista della musica corale a Napoli agli inizi del ‘900. Il coro dell’Associazione Scarlatti, da lei fondato, fu uno straordinario strumento di diffusione musicale, arrivando a raggruppare, nei circa ’50 anni di attività (1919-1968) circa 3.000 persone. Su questo ancora scrive Franco Michele Napolitano:« Quando nella primavera del 1919 Maria De Sanna ed Emilia Gubitosi lanciarono l’idea di fondare una società corale, nell’ambiente musicale partenopeo l’iniziativa fu accolta da ironici sorrisi di scetticismo […] Purtroppo i napoletani, psicologicamente individualisti per eccellenza, pur amando in modo superlativo l’arte dei suoni ed essendo dotati di una pronta e squisita musicalità, poco sentono la poesia e la bellezza del canto collettivo. In simili condizioni ambientali, nelle quali nessuno era riuscito a spuntarla, avrebbero vinto due donne? […] In breve tempo un forte nucleo di volenterosi cantori, addestrato ed allenato da assiduo ed intenso studio, era pronto al cimento e l’otto aprile 1919, nella Chiesa di San Paolo Maggiore, sotto la direzione di Giovanni Tebaldini aveva luogo il promo concerto che fu un successo ed un’affermazione ».

 

Programma

Odhecaton Ensemble

Paolo Da Col direttore

Musica Dei Donum                                                                                         

Jacques Arcadelt (1504/5-1568)

Corona aurea, a 5 in 2 parti

 

Giovanni Pierluigi da Palestrina           (ca. 1525-1594)

Sicut cervus/Sitivit anima mea, a 4

Fratres ego enim, a 8

Exultate Deo, a 5

Giovanni Maria Nanino (1544-1607)

In diademate capitis Aaron

Orlando di Lasso (1532-1594)

Saccio ’na cosa, a 4

Madonna mia pietà, a 4

Allalà pia calia, moresca a 4

Musica Dei donum optimi, a 6

Giaches de Wert (1535-1596)

Vox in Rama, a 6  (II Libro dei mottetti a cinque voci, 1581)

Orlando di Lasso                            

Concupiscendo concupiscit, a 6

Scipione Stella (secc. XVI-XVII )

O vos omnes, a 5

(Hymnorum ecclesiasticorum liber I, Napoli 1610)

Carlo Gesualdo da Venosa (1566-1613)

Peccantem me quotidie                                            

Ave dulcissima Maria            

(Sacrarum cantionum quinque vocibus Liber primus, Napoli 1603)

Giovanni Gabrieli (1557-1612)

Lieto godea, madrigale a 8

 

Andrea Gabrieli  (ca. 1553-1585)                                  

Sento, sent’un rumor/Alla battaglia, battaglia vocale a 8

(per la celebrazione della vittoria nella battaglia di Lepanto, 1571)

 

Aprile 6th, 2019 by