FERDINANDO


Dettaglio eventi

Evento finito il 22 Novembre 2018


Fragorosi e tintinnanti applausi al piccolo Bellini, per Ferdinando il capolavoro, strapremiato di Annibale Ruccello… e per una volta sono proprio d’accordo con il pubblico. Il bellissimo testo non poteva incontrare migliori interpreti. Tutti ma proprio tutti hanno applaudito fino ad arrossirsi le mani, perché tutti intendevano rendere un convinto tributo agli attori, per la qualità del lavoro visto, per la bellezza delle interpretazioni, nitide e trasparenti. I personaggi interpretati tutti con energia e trasposizione, la coralità di un eccelso lavoro di squadra, una sola sbavatura! Una volta un famoso critico teatrale mi disse che a distanza di anni quello che ancora lo portava a teatro era il desiderio di emozionarsi, e che se uno spettacolo fosse riuscito ad emozionarlo allora aveva assolto alla sua funzione. Bene questo spettacolo emoziona, diverte, senza ombra di dubbio stimola la libido. Le emozioni vivibili sono ben tre, a voi la scoperta. Il mix comico erotico di ilare sensualità e spruzzi di scene porno-erotiche si rivela un miscela vincente,  convincente e accattivante. Il mio consiglio personale comprate il biglietto, questa offerta del piccolo Bellini é sicuramente una bella proposta per lo spettatore. Una bella scenografia ospita 4 attori che abbiamo detto pimpanti, caratterizzati e padroni di scena e personaggio, un gran bel lavoro il cui miglior punto di forza pare la coralità.
Donna Clotilde nel primo atto e parte della scena e del letto che la occupa dove trascorre le sue giornate di  malata, arcigna, vecchia nobildonna abbandonata a se stessa disamorata della vita, che trova il suo unico sfogo nella tortura psicologico-emotiva cui sottopone la sua serva e cugina e badante nonché il povero e irrisolto parroco della comunità. Un parroco dedito al peccato per il gusto di peccare! Ma l’arrivo del giovane Ferdinando,che si presume essere affine della donna ma si rivelerà solo un abile ladro, rivoluziona umori e odori della casa.
Ferdinando con l’obiettivo di rubare il rubabile si godrà la carnale compagnia di tutti i frequentatori della casa, finta zia inclusa. Tra battute e sbalzi di umore di umore, forti caratterizzazioni di tutti i personaggi trascorre inesorabilmente la commedia in tre atti volgendo al termine, quasi dispiace che sia finita.
iNPlatea_Vittorio De Vito
Una produzione Teatro Segreto srl il testo è vincitore di due premi IDI – miglior testo teatrale e miglior messinscena. Scatenando un delicato intrigo passionale che coinvolgerà tutti i personaggi. «Ferdinando – spiega Nadia Baldi – contiene notevoli elementi espressivi per una realizzazione teatrale delle emozioni umane, specchiandosi nella tagliente forza di una storia, che attraverso il teatro ruoti intorno al disvelamento di una serie di segreti. Ferdinando si concentra su quello che è forse il più insondabile mistero: la mente umana».

di Annibale Ruccello

con Gea Martire, Chiara Baffi, Fulvio Cauteruccio, Francesco Roccasecca

scenografia Luigi Ferrigno
costumi Carlo Poggioli
luci Nadia Baldi

regia Nadia Baldi

Settembre 25th, 2018 by