FERDINANDO – “Rassegna di Teatro Amatoriale”


Dettaglio eventi


Nell’ambito dell’ ottava edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale, che ogni anno offre l’opportunità agli artisti non professionisti di mostrarsi al grande pubblico e sognare di vincere il premio più ambito: l’inserimento della loro opera nel cartellone teatrale ufficiale dell’Augusteo, si alterneranno sul palco alcune delle più importanti compagnie italiane di teatro amatoriale. Tra le 57 iniziali, ne sono tate selezionate 9, che andranno in scena in una rassegna artistica che prevede l’ingresso gratuito per gli abbonati fino a esaurimento posti, per tutta la sua durata.

Inizierà la compagnia “Incontri”, che porterà in scena Ferdinando di Annibale Ruccello.

<<La Compagnia Teatrale “INCONTRI”, stabile del teatro “Sanacore”, nasce in Portici agli inizi del 1980 dagli “incontri” tra diverse esperienze teatrali maturate da alcuni dei suoi componenti in diverse compagnie. Diretta da Francesco Iurlaro, la Compagnia si è sempre più arricchita negli anni con l’inserimento di elementi di buon spessore artistico. Partecipa, negli anni, a numerose rassegne tra cui: Liternum, Giugliano, L’Aquila, Ercolano, Volla, Pietrarsa, Teano, Portici, Pesaro, Rufina, Mercato San Severino ed altre, riscuotendo notevoli apprezzamenti. Da citare il premio “Miglior attrice protagonista” ricevuto nell’anno 2013 dalla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) per lo spettacolo “Filumena Marturano” e le nomination di “Miglior Compagnia” e “Miglior Regia” (tra i primi nove d’Italia). Nell’anno 2014 la Compagnia Incontri è finalista alla rassegna nazionale del TEATRO AMATORIALE del Teatro Augusteo e si è esibita al Teatro Politeama di Napoli. Ha infine collezionato diversi riconoscimenti all’ultima edizione del Premio FITA “Campania Felix”, Miglior attore protagonista per “Il Sindaco del Rione Sanità” e le nomination per la Migliore Regia ed il Miglior Spettacolo.>> da sito web

La serata di premiazione si svolgerà giovedì 25 maggio 2017 a partire dalle ore 17:30.

Oltre ai premi in palio per i vincitori, una delle opere rappresentate, scelta a insindacabile giudizio della direzione artistica del Teatro Augusteo, sarà inserita nella programmazione del cartellone 2018/2019 e destinata gratuitamente agli abbonati.

Nel cartellone 2017/2018 sarà offerto infatti lo spettacolo “I dieci comandamenti” di Raffaele Viviani, della Compagnia Luna Nova di Napoli, in quanto vincitore della VII Rassegna di Teatro Amatoriale.

 

 

Aprile 26th, 2017 by