I PAPA’ NASCONO NEGLI ARMADI


Dettaglio eventi


Una produzione Tradizione e Turismo – Centro di Produzione Teatrale

 

Il protagonista della nostra commedia è Ferdinando Cafiero, fuochista di contrabbando, richiestissimo per tutte le feste patronali e specialmente per l’antica Piedigrotta. Ahilui, è anche figlio di N.N., di genitori sconosciuti. E questo è il suo vero problema. Sua figlia Rita, infatti, è fidanzata con un giovane farmacista, figlio di una marchesa vedova e classista. Questa si oppone con tutte le sue forze all’amore tra i due giovani. Il nostro Ferdinando decide, dunque, di adottare a pagamento un padre, purché di nobilissime origini…

Un tempo si diceva che i bambini nascessero sotto i cavoli. E i papà? I papà nascono negli armadi, intitolarono una loro commedia Scarnicci e Tarabusi autori, tra l’altro, di fortunati spettacoli di varietà scritti per Tognazzi, Vianello, Dapporto, Macario. Anche la più celebre “Caviale e lenticchie” porta la firma del famoso duo. I papà nascono negli armadi fu rappresentata per la prima volta a Milano al Teatro Olimpia nel 1959. Ebbe un successo straordinario e, come era frequente all’epoca, ispirò anche un film nel 1965. La commedia ben presto diventò un vero e proprio cavallo di battaglia del grande Nino Taranto. Adesso la riporta in scena Benedetto Casillo che l’ha riadattata, sempre nel massimo rispetto dello spirito originale, ambientandola a Napoli agli inizi degli anni ’60. I dialoghi risultano più snelli, i ritmi più serrati. Non mancano guizzi di fantasia e gusto personale. Nel corso dello spettacolo Casillo ripropone atmosfere di una Napoli che, uscita da poco dalla tragedia della guerra, ha voglia di vivere, di gioia e di serenità. Sono gli anni del Festival della canzone, della Piedigrotta, dei carri allegorici ed anche dei fuochi pirotecnici.

I papà nascono negli armadi, una commedia brillante, per ridere in maniera semplice, genuina, a volte un po’ ingenua ma mai banale, mai volgare, senza effetti speciali. Un lavoro artigianale ed elegante.

 

di Scarnicci, Tarabusi e Taranto

adattamento e regia Bendetto Casillo

con Benedetto Casillo

scene Max Comune

costumi Isa Di Lena

Settembre 10th, 2019 by