IL CINEMA CON IL CANTATE APPRESSO


Dettaglio eventi


Giovedì 4 luglio 2019  alle ore 20.15 quinto ed ultimo  appuntamento del ciclo Miti di Musica, collaborazione fra il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e l’ Associazione Alessandro Scarlatti, con la sonorizzazione di Fantasia ‘e Surdate di Elvira Notari, capolavoro del cinema muto; sul palco il duo formato da  Antonella Monetti alla voce  e fisarmonica  e Michele Signore alla chitarra e mandolino.La proiezione, in collaborazione con la Cineteca Nazionale di Roma avverrà all’aperto nel Cortile della Vanella e  sarà presentato dalle esperte Anna Masecchia e Simona Frasca.

Negli anni ’20 l’unica produzione italiana a non subire la crisi e conoscere la sua massima espansione fu proprio la Dora Film di Elvira  Notari, donna produttrice e regista. Per lei lavoravano il marito, alla fotografia, e il figlio, Eduardo, come uno degli interpreti, mentre gli altri attori venivano preparati in una Scuola di recitazione da lei fondata. Una vera factory. I suoi film partivano, sulle navi per l’America, con il “cantante appresso”. Fantasia ‘e surdate è forse il film che contiene il maggior numero di elementi ricorrenti nel cinema della Notari: l’amore, la gelosia, il tradimento, la famiglia distrutta, la mala femmina e l’onore conquistato in battaglia. Caratteristica principale dei film della Notari era quella di ispirarsi a una canzone tradizionale, in modo tale da rendere esportabile il prodotto, specie negli Stati Uniti. In questo caso le vicende sono tratte dal monologo in romanesco “Er fattaccio” di Amerigo Giuliani (di qui l’ambientazione romana) e dalla canzone napoletana Fantasia ‘e surdate di Beniamino V. Canetti e Nicola Valente, che dà il nome al film.

Antonella Monetti e Michele Signore si accostano alle immagini con un duo da concertino, da posteggia, reinventando  l’ambiente musicale delle piccole sale cinematografiche, quelle dove si facevano proiezioni una dopo l’altra, intervallate da spettacoli d’arte varia,. In quelle sale popolari forse proprio con fisarmonica, mandolino, violino, con una bella voce si accompagnava l’emozione dell’arte filmica, collegando tra loro sentimenti, pensieri, azioni sceniche per tenere il pubblico col fiato sospeso fino alla fine.. Michele Signore  si occupa di comporre e arrangiare i brani mentre Antonella Monetti cura le ricerche musicali e i testi. Assieme, eseguono dal vivo il commento musicale del film condividendo col pubblico un rapimento temporale.

 

Programma

Giovedì 4 luglio 2019 –Cortile della Vanella– ore 20.15

Miti di celluloide- Elvira Notari

Fantasia ‘e Surdate (1927, Elvira Notari)

Sonorizzazione a cura di

Passo 15 Duo

 Antonella Monetti , voce e fisarmonica

Michele Signore, chitarra e mandolino

Luglio 1st, 2019 by