IL MALOCCHIO


Dettaglio eventi

Evento finito il 26 Ottobre 2019


“Totonno Passaguaje”, il protagonista della commedia, è un personaggio ambiguo, suggestionato dalla credenza popolare che esistano persone in grado di esercitare influssi iettatori. Egli è fermamente convinto di essere stato colpito da una fattura al punto da imputare ogni sua disgrazia, o anche il più piccolo contrattempo, a questa malefica influenza piovutagli addosso.
L’evolversi della vicenda non fa altro che rinforzare questa convinzione di Totonno, finché lo stesso pensa di rivolgersi ad una maga per potersi liberare da tale maleficio.
La principale caratteristica di questo lavoro è costituito dal fatto che intorno al tema centrale si intrecciano diverse altre situazioni le quali offrono al regista ed all’attore innumerevoli spunti di irresistibile comicità. Altrettanto efficace appare la caratterizzazione dei personaggi, una vasta gamma di tipi , alcuni bizzarri, altri mistificanti o creduloni, ma tutti ugualmente partecipi al trionfo finale della superstizione.
Un tourbillon di esilaranti equivoci porteranno i nostri personaggi ad inseguimenti e sotterfugi con un ritmo da Commedia dell’Arte per offrire al pubblico grande divertimento.
di Germano Benincaso e Giacomo Rizzo
con Giacomo Rizzo e Caterina De Santis
con la partecipazione di Corrado Taranto
scene Sacs
costumi sartoria Pennacchio
adattamento e regia Giacomo Rizzo
Settembre 12th, 2019 by