IL TEATRO CERCA CASA – Lo spettacolo è servito


Dettaglio eventi

  • Data:

Presentata questa mattina, nel salotto di casa Santanelli, l’ottava edizione de Il teatro cerca casa. 15 spettacoli più 5 “ritorni” dell’anno passato per una stagione 2019/2020 volta a stimolare il confronto e la convivialità.

<< La stagione 2019 – 20 segna il nostro “ritorno a casa”, perché dopo diverse sperimentazioni, quest’anno ci riappropriamo con decisione della dimensione domestica, quella in cui il nostro progetto trova il suo habitat naturale […] >> Racconta così il direttore artistico Manlio Santanelli, ideatore del format.

Tra gli spettacoli in programma molti quelli in cui protagonista, oltre al testo, è la musica. Si va dal classico napoletano al blues passando per la sperimentazione a cui ci ha abituati Maurizio Capone con i suoi strumenti ‘ricavati’ da vari oggetti di uso comune.

Si parte da casa Santanelli, il 7 ottobre, con Una notte con le stelle e con Te di e con Maurizio Murano e con Mariella Pandolfi al pianoforte. L’altro salotto storico della rassegna, quello di casa Bonadies a Portici, accoglierà subito dopo (18 ottobre)  Kaléidos con Marina Bruno e il m° Giuseppe Di Capua.

Come da consuetudine, le altre locations scelte per ospitare gli spettacoli saranno svelate di volta in volta.

Tra i debutti in rassegna: Città ‘n Blues, L’arte del sorriso: La Macchietta!, La bottega dei quattro Junk Solo, mentre tra i “ritorni” della scorsa edizione andranno in scena: Piccoli crimini coniugali, Magnificat, Lo Scurnuso Sinnò me moro. Canzoniere della Mala. 

Oltre agli spettacoli, prosegue anche quest’anno il progetto In verità, in verità vi dico… Incontri ravvicinati di teatro, una serie di incontri con gli addetti ai lavori che raccontano al pubblico il loro mestiere cercando di avvicinarli al mondo dello spettacolo da un’altra prospettiva, parimenti magica. Le date riguardanti il progetto non sono ancora fissate, poiché saranno subordinate al passaggio per Napoli dei vari artisti coinvolti (tra gli altri il regista Antonio Capuano e la costumista Zaira de Vincentiis).

L’incantevole mattinata a casa Santanelli si conclude con la premiazione di due spettacoli andati in scena nella passata stagione: Piccoli crimini coniugali che vince il premio teatro cerca casa Anchio mi chiamo G. vincitore del premio biglietto d’oro. 

 

                                                                                                iNPlatea_ Marianna Addesso

 

 

Settembre 26th, 2019 by