In seguito al successo delle precedenti due rassegne sul territorio napoletano presso siti di grande valore artistico e culturale (Museo Archeologico Nazionale, Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, Complesso Monumentale Donna Regina, Chiesa Santa Caterina a Formiello), la Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, con il sostegno del Comune di Sorrento in collaborazione con la neo Associazione Armonici Intarsi di Sorrento presenta la terza edizione de La Stagione del Barocco, un ciclo di 5 concerti dedicati alla musica antica nelle principali Chiese storiche della città del Tasso. Le attività di decentramento dell’offerta con particolare attenzione per la valorizzazione in chiave turistica di siti di pregio artistico rivestono grande importanza nella nuova politica culturale della Associazione Alessandro Scarlatti, pur richiedendo un notevole sforzo organizzativo e di allestimento.
5 concerti di musica barocca tra il 30 giugno e il 14 luglio 2019 nel rigore della prassi esecutiva filologica, con accordature, temperamenti e strumenti ricostruiti secondo le caratteristiche organologiche tipiche del periodo: l’evento inaugurale avrà luogo nella cornice della Basilica di S. Antonino mentre i successivi concerti saranno articolati tra la Chiese della Ss. Annunziata, dei Servi di Maria e della Cattedrale, dove il festival giungerà al termine. Un evento speciale sarà realizzato nell’incantevole scenario dell’Hotel Excelsior Vittoria.
Il concerto inaugurale della rassegna si terrà domenica 30 giugno alle ore 21.00 nella Chiesa di San Antonino. L’Ensemble vocale e strumentale Port de Voix dedica questo concerto alle figure di Giacomo Carissimi e Alessandro Scarlatti e alla musica sacra nella Roma di fine ‘600 con l’esecuzione dell’oratorio Jephte, capolavoro di assoluto di Carissimi abbinato ad alcune composizioni sacre di Alessandro Scarlatti. La scelta del repertorio di questo giovane gruppo formato da giovani artisti napoletani, appare particolarmente raffinato: nello sterminato catalogo della musica composta da Alessandro Scarlatti, comprendente opere, oratori, cantate e musiche strumentali, la musica sacra sembra essere quantitativamente inferiore se paragonata al repertorio profano. Scarlatti, tuttavia, scrisse composizioni da chiesa lungo l’intero arco della vita, anche se non fu costantemente al servizio di istituzioni ecclesiastiche. I Concerti sacri, raccolta di mottetti a una due, tre e quattro voci con due violini concertanti e basso continuo, furono pubblicati ad Amsterdam da Roger tra 1707 e1708. Si tratta dell’unica edizione a stampa di musica sacra del compositore pubblicata durante la sua vita.
Programma
Il Maestro e l’Allievo: Giacomo Carissimi e Alessandro Scarlatti
Alessandro Scarlatti (1685-1757) |
Properate fideles , mottetto a 4 voci con violini
( da Concerti Sacri op.2, Napoli, 1702 )
Giacomo Carissimi (1605-1674) |
Jephte , oratorio a 6 voci e b.c.
( da manoscritti non autografi, Roma-Parigi , 1649 )
Alessandro Scarlatti
Est dies Trophei , mottetto a 4 voci con violini
( da Concerti Sacri op.2, Napoli, 1702 )
Ensemble Port de Voix
Angelo Trancone, organo, cembalo e direzione
Olga Cafiero, Ilena Cafiero, soprani
Giuseppina Perna, mezzosoprano
Enrico Torre, alto
Leopoldo Punziano, tenore
Michele Dispoto, basso
Marco Piantoni, Nunzia Sorrentino , violini
Guido Mandaglio, fagotto
Paola Ventrella tiorba
Chiara Mallozzi, violoncello