L’ITALIA S’E’ DESTA. UN PICCOLO [FALSO] MISTERO ITALIANO


Dettaglio eventi


Il Teatro cerca Casa, partito da Napoli, è poi arrivato in provincia, portando spettacoli in appartamenti di Portici, Santa Anastasia, Casalnuovo, Caivano, spostandosi ancora a Caserta, Santa Maria Capua Vetere, Piedimonte Matese, Eboli, Benevento, a Furore, in costiera amalfitana, ed è arrivato fino a Capri. Oltre 2000 spettatori all’anno, per cinque edizioni, ospiti importanti, appartamenti tra Napoli e la Campania, la curiosità nei confronti del progetto resta sempre alta. Nell’ambito della rassegna teatralegiunta alla V edizione, va in scena, a casa Santanelli:

L’Italia s’è desta. Un piccolo[falso]mistero italiano.

Carletta, la scema del paese, racconta la sua storia, del suo segreto. Assiste al rapimento da parte della ’ndrangheta, in Calabria, del pullman della nazionale italiana di calcio, a due mesi dall’inizio dei mondiali. Subito lo scoop dilaga, esplode. Esercito, politica, sport e giornalisti all’assalto del nuovo fenomeno mediatico. Tutti accecati dalla notizia “bomba” da regalare, non si accorgono di Carla, che sa dove è nascosto il pullman bianco e la nazionale di calcio.

Ma nessuno le crede.

 

Lo spettacolo è il primo della trilogia sulla smitizzazione della ’ndrangheta creato dalla Compagnia Ragli. Una tematica civile che invece di spettacolarizzare i “cattivi” ribalta il punto di vista e regala la celebrità a chi prova, in maniera inconsapevole o con un impegno costante, a reagire all’imposizione mafiosa. È l’antieroe buono a vincere, l’eroe per caso. Gli altri spettacoli della trilogia sono: Panenostro, una storia sul pizzo risolta in modo crudamente poetico e Ficcasoldi, uno squarcio casuale nel magma del gioco d’azzardo e delle slot machine.

 

scritto e diretto da Rosario Mastrota

con Dalila Cozzolino

Settembre 29th, 2017 by