LO SGUARDO E IL SUONO


Dettaglio eventi


Martedì 8 ottobre alle ore 19.30 presso Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano     ultime tappe della rassegna della Associazione Alessandro Scarlatti  intitolata Lo Sguardo e il Suono.  In questo format otto opere d’arte pittorica custodite nella Galleria di Palazzo Zevallos saranno il punto di partenza per 8 concerti affidati a un parterre di musicisti per lo più giovani o giovanissimi. La connessione tra visione e ascolto sarà “narrata” in brevi preamboli affidati a studiosi e storici dell’arte che approfondiranno i dipinti cui i concerti sono ispirati.

Le scelte musicali messe in relazione  alla Natura morta con pane, biscotti e fiori di Giuseppe Recco trovano ragion d’essere nei contenuti dell’intera sua opera che è integralmente dedicata alla natura morta. Il descrittivismo è un aspetto legato anche alla musica, laddove essa cerchi di evocare con i suoni situazioni ambientali, personaggi, storie. Troviamo spesso questo atteggiamento nella musica composta in Spagna,  quando attraverso anche un attento uso del folklore musicale locale, i compositori riescono a “dipingere” quadri sonori sospesi tra sogno e realtà. Questo è il motivo che ha suggerito di dedicare il concerto, affidato al giovane chitarrista Luca Montella, alla Spagna, paese dove peraltro Recco morì, nel 1695, dopo essere stato chiamato alla corte di re Carlo II.

da metà del XIX secolo,

relatore Ugo Dovere

Aldo Roberto Pessolano, pianoforte

 Il suono del mistero

Johann Sebastian  Bach (1685- 1750)-Wilhelm  Kempff(1895 – 1991)

Siciliano  dalla Sonata per flauto n. 2 No. 2 BWV 1031

Johann Sebastian  Bach –Franz  Liszt (1811 – 1886)

Preludio e fuga in la minore BWV 543

César  Franck (1822 – 1890)- Harold Bauer (1873–1951)

Prélude, fugue et variation op. 18

Franz  Liszt

Recueillement S.204

Olivier Messiaen (1908 – 1992)

Regard de l’Eglise d’amour , da Vingt Regard sur l’Enfant-Jésus

Aldo Roberto Pessolano

Nato a Salerno nel  1997 studia Pianoforte classico dall’età di tre anni.

Attualmente frequenta il corso di Composizione con il M° Giancarlo Turaccio, al Conservatorio Martucci di Salerno dove ha già conseguito il Diploma Accademico di Compimento Superiore in Pianoforte, lode e menzione speciale, con il M° M. R. Falzarano.

Al pianoforte classico continua ad essere seguito dal M° Giancarlo Cuciniello.

Ha vinto concorsi nazionali ed internazionali di musica classica, musica da camera e approfondisce gli studi con masterclass e seminari.

Ha dato concerti in tutta Italia, in particolare a Salerno, Napoli, Trieste e Udine.

Maggio 27th, 2019 by