MANUEL BARRUECO


Dettaglio eventi


Giovedì 15  novembre 2018 alle ore 20.30 al Teatro Sannazaro per la Associazione Alessandro Scarlatti  un altro appuntamento d’eccezione con un astro del chitarrismo internazionale, Manuel Barruecoprotagonista di un particolare programma che scorre da Vivaldi a Piazzolla, complici l’orchestra dei Solisti Aquilani e il celebre bandoneonista Cesare Chiacchiaretta.

 

Manuel Barrueco è riconosciuto in tutto il mondo come uno dei più importanti chitarristi,  apprezzato per la maestria tecnica e per la straordinaria musicalità , dotata di un suono seducente e doti liriche non comuni. Nato a Santiago de Cuba, iniziò  a suonare ad orecchio la chitarra a otto anni, continuò gli studi a Miami e a New York ed entrò al Peabody Conservatory di Baltimora , dove fu il primo chitarrista a vincere la Peabody Competition e dove oggi insegna .Vincitore di due premi Grammy Aawards, nel dicembre 2011 Manuel Barrueco è stato insignito del prestigioso premio  “United States Artists Fellowship for Artistic Excellence”. I Solisti Aquilani nascono nel 1968 sotto la direzione di Vitorio Antonellini come un gruppo di giovani sognatori, che da Roma si trasferirono a L’Aquila su indicazione e consiglio di Goffredo Petrassi. Nel corso degli anni l’Associazione è riuscita ad adeguarsi ai cambiamenti mantenendo sempre alta la qualità di quelli che sono gli elementi costitutivi della propria ragione sociale che si identifica per l’appunto nel complesso, da sempre costituito da “cavalli di razza”.

Il concerto sarà preceduto alle ore 11 dal primo appuntamento di Parliamo di Musica per le Scuole giunto alla terza edizione dopo il successo delle prime due stagioni. Si tratta di un ciclo di 6 appuntamenti  che affrontano tematiche e argomenti diversi : punti di vista che legano la musica alle materie di studio, producono connessioni, interazioni con diversi campi del sapere: letteratura, storia, geografia. Componenti dell’orchestra de I Solisti Aquilani dialogheranno con gli studenti, portando la loro concreta esperienza anche nel raccontare il percorso e la genesi di un progetto artistico e cercheranno di restituire tutta la passione che li anima. Ciò che colpisce, dopo l’esperienza dei primi due anni, è la curiosità dei giovani, le loro domande, cui non possiamo sottrarci. Il progetto è indirizzato agli studenti delle scuole medie e dei licei.

con Manuel Barrueco

e con l’orchestra dei Solisti Aquilani e il bandoneonista Cesare Chiacchiaretta.

Novembre 12th, 2018 by