Una produzione Compagnia Teatrale Enzo Moscato Casa del Contemporaneo
spettacolo prodotto in prima assoluta per Fondazione Ravello / Ravello Festival
Dall’ultimo (e romantico) Carosone di ‘Giacca rossa é russetto; dall’ imperituro (e quasi modernista) Sergio Bruni di ‘O jukebox ‘e Carmela’; dall’ ironico Ugo Calise al malinconico Enzo Di Domenico; da Antonio Basurto a Teddy Reno, Mario Trevi, Mimmo Rocco, Bruno Martino, Giorgio Gaber, Luigi Tenco, Pino Donaggio, Sonny and Cher, l’ Equipe ’84, Dalida e Gloria Christian…
Ecco, in sintesi, la sfilata, o defilé, di artisti, autori e ‘glamorous’ canzoni d’epoca, che attraversa Modo Minore, viaggio mnemonico – musicale, che, scanzonatamente, ma non senza il rigore dell’ attenzione e dell’ approfondimento filologico – si muove, anzi si sposta danzando discretamente – in modo minore, appunto, vale a dire in umiltà – dal cuore agli arti, dal centro al margine ( e viceversa) del complesso e al contempo leggerissimo e giocoso impero canoro – napoletano ( ed internazionale ) relativo agli ultimi tre decenni del ‘900.
Enzo Moscato
In questo incessante navigare, tra memoria episodica e continui stimoli dalle reti digitali, si delinea un bricolage sonoro da cui affiorano piccole perle dimenticate: da Serenata arraggiata di Mallozzi-Colosimo del 1958 a ‘O bar ‘e ll’università di Annona-Di Domenico del 1971, fino a un paradossale Mandolino d’’o Texas, in bilico creatività e luoghi comuni di Napoli.
Pasquale Scialò
scritto diretto e interpretato da Enzo Moscato
progetto, arrangiamenti e direzione musicale Pasquale Scialò
musicisti Paolo Cimmino, Antonio Colica, Antonio Pepe, Claudio Romano
assistente musicale Claudio Romano
fonica Teresa di Monaco
sequenze tratte dal cortometraggio ‘Modo Minore’ di Enzo Moscato
regia Carlo Guitto
con Cristina Donadio – Ernesto Mahieaux – Enzo Moscato – Enzo Perna – Nunzia Schiano
e i piccoli Maria Pia Affinito – Isabel e Oscar Guitto – Elisa e Dario Barletta – Michele e Francesca Fiorellino
dop e montaggio Enrico Francese
foto web Fiorenzo De Marinis, Paolo Visone