OEDIPUS


Dettaglio eventi

Evento finito il 07 Luglio 2018


Forte del successo di pubblico riscosso alla prima edizione, al via il prossimo 21 giugno fino al 21 luglio, al Teatro Grande di Pompei, la seconda edizione della rassegna del Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale e del Parco Archeologico di Pompei: POMPEII THEATRUM MUNDI. Un progetto quadriennale immaginato per il Teatro Grande del più imponente sito archeologico del mondo qual è Pompei, che si inserisce nel più vasto programma di promozione del Parco Archeologico campano.

Seconda opera in scena: Oedipus

 

Una produzione hange Performing Arts
commissionato e coprodotto daConversazioni | Teatro Olimpico Vicenza, Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale

 

Oedipus di Sofocle è il nuovo spettacolo di Robert Wilson ideato e progettato nell’ambito di “Conversazioni”, il Ciclo di Spettacoli Classici del Teatro Olimpico di Vicenza. La messinscena del testo di Sofocle Edipo Re inaugurò il celebre Teatro Olimpico di Andrea Palladio nel 1585 per il quale Vincenzo Scamozzi, dopo la morte del maestro, realizzò le scenografie che tuttora si possono ammirare e che rappresentano le sette vie di Tebe dove la tragedia è ambientata. Di quella rappresentazione inaugurale è stato tramandato il grande fasto dell’allestimento, arricchito dalle musiche di Giovanni Gabrieli.
A questo progetto Robert Wilson ha già dedicato tre laboratori nel corso degli ultimi due anni, il primo a Vicenza e gli altri due al Watermill Center di Long Island, il suo laboratorio creativo dove ogni estate si radunano intorno a lui giovani artisti e designers di tutto il mondo. Al centro del nuovo spettacolo, come spesso nei lavori del grande regista e performer americano, sarà il rapporto tra la materia, lo spazio e la luce, in una concezione della messa in scena che abbatte ogni confine tra teatro, danza, musica ed arte figurativa.
Ideato come progetto site specific per lo spazio che Palladio progettò ispirandosi proprio ai documenti e alle rovine degli antichi teatri romani, Edipo Re si dispone ora ad un nuovo straordinario incontro con il Teatro Grande di Pompei, così come è giunto a noi dopo essere stato sepolto dalle ceneri dell’eruzione del 79. Oedipus  di Robert Wilson si annuncia quindi come un grande evento teatrale che – non più soltanto in modo ideale, ma nella pratica creativa di un grande regista – unirà due spazi teatrali unici al mondo.

Franco Laera
direttore artistico di Conversazioni – Ciclo di Spettacoli Classici

 

da Oidípūs týrannos di Sofocle
ideazione, spazio, disegno luci e regia
Robert Wilson
aiuto regia Ann Christin Rommen
musiche originali Dickie Landry e Kinan Azmeh
costumista Carlos Soto
assistente scenografo Annick Lavallee – Benny
assistente disegno luci Solomon Weisbard
drammaturgia
 Konrad Kuhn
con
 Angela Winkler, Mariano Rigillo, Dickie Landry (sax), Michalis Theophanous, Meg Harper, Casilda Madrazo, Kayije Kagame, Alexis Fousekis
con la partecipazione di Emanuele D’Errico, Francesca Fedeli, Annabella Marotta, Gaetano Migliaccio, Dario Rea, Francesco Roccasecca, Beatrice Vento (Scuola del Teatro Stabile di Napoli)
e con Alessandro Anglani, Marcello di Giacomo, Laila Gozzi
assistente regista e direttore di scena
Sara Thaiz Bozano
disegno suono Dario Felli
supervisore luci Marcello Lumaca
trucco e parrucco Manu Halligan
ingegnere del suono Marco Olivieri
direttore tecnico Enrico Maso
costumi Lara Friio
oggetti di scena Cecilia Sacchi
referente di spazio Isadora Giuntini
trucco e parrucco Nicole Tomaini
video Andrea Villa

produttore Franco Laera
manager di produzione Virginia Forlani
assistente produzione Maddalena Papagni, Elisa Crespi
assistente personale Robert WilsonNelson Gellrich

stampa e pubbliche relazioni Adriana Vianello/Studio Systema

Spettacolo in italiano, inglese, greco, tedesco e francese, con traduzione originale in versi di Ettore Romagnoli (1926) e Orsatto Giustiniano (1585)

Workshop e prove realizzati grazie a Watermill Center, Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale, Centrale Fies e Fondazione Teatro Comunale di Vicenza

Giugno 11th, 2018 by