PERT


Dettaglio eventi

Evento finito il 24 Febbraio 2018


Una produzione Primaquinta di Catania

 

“E scenda pure su di noi la notte che non conoscerà più albe:
vi andremo incontro con animo sereno, consapevoli di aver sempre compiuto sin all’ultimo il nostro dovere di uomini liberi” Sandro Pertini (discorso al Parlamento Europeo di Strasburgo 27 Aprile 1983)

Pert, lungi dal narrare semplicemente le gesta straordinarie di un eroe vissuto in un determinato contesto storico, vuole essere una riflessione profonda sui grandi interrogativi dell’uomo di ogni tempo. Un racconto di immagini, suoni, parole sublimate dal linguaggio poetico del teatro. Il partigiano Sandro Pertini come figura universale di ogni combattente che in ogni tempo ed ad ogni latitudine ha avversato la tirannide, l’ingiustizia sociale e l’oppressione. Una cronologia dell’anima narrata attraverso i fatti nodali della vita di Pertini, quelli che hanno determinato i passaggi fondanti di un’intera esistenza, per trarre una lezione per l’oggi.
Il Progetto “Pert” – Il resistente, comprende un libro ed uno spettacolo teatrale. Un viaggio a ritroso per conoscere gli eventi che hanno contribuito a formare la personalità di uno di giganti
della storia del nostro Paese.

 

Vita e miracoli del partigiano Sandro Pertini
di Giuseppe e Aldo Rapè
costumi Annalisa Ciaramella
disegno luci Marco Ghidelli
supervisione regia Lauro Versari
interpretato e diretto da Aldo Rapè

Dicembre 5th, 2017 by