POMPEII THEATRUM MUNDI


Dettaglio eventi

Evento finito il 16 Luglio 2017


Nell’ambito del Napoli Teatro Festival 2017 a cura di Teatro Stabile di Napoli/Teatro Nazionale e Soprintendenza di Pompei vanno in scena presso il Teatro Grande di Pompei, alle ore 20:30

 

due  testi tragici : Le Baccanti di Euripide, tragedia che pone numerose sfide a chi voglia metterla in scena, essendo l’unica ad avere come protagonista un dio – Dioniso, a cui è consacrato il genere tragico e tutta l’arte – e Prometeo di Eschilo, interpretato da Luca Lazzareschi.

PROMETEO

Luca Lazzareschi interpreta uno dei più affascinanti e misteriosi personaggi della mitologia greca, Prometeo, un ribelle incapace di accettare l’ordine imposto da Zeus e dai nuovi dei, che pretendono di piegare ogni cosa alla loro volontà.
Un’opera, questa di Eschilo, particolarmente interessante perché presenta il solo punto di vista del protagonista, il quale reitera la propria avversione per Zeus di fronte a numerosi personaggi, rivelandosi portatore di un valore che non può non suscitare simpatia nello spettatore: la solidarietà verso gli uomini e la volontà di aiutarli a progredire facendo loro conoscere il fuoco.
Prometeo, dunque, come portatore di luce e di progresso, anche a costo di sfidare la volontà di Zeus: una figura ben diversa da quella che appare nella Teogonia di Esiodo, in cui il titano è presentato come un briccone che sfida gli dei in una gara d’astuzia nella quale ad uscire perdente sarà proprio il genere umano.
Il Prometeo di Eschilo è un titano che, come l’uomo, aspira ad un “di più” che non gli è concesso; un eroe romantico confinato in un sistema di valori arcaico dove l’ambizione è considerata un’offesa gravissima.
Per il suo spettacolo Luconi si serve di musicisti africani e la scena sarà impegnata da un’installazione curata da Moussa Traore, artista senegalese.

 
di Eschilo
con Luca Lazzareschi, Alessandra D’Elia, Monica Demuru, Gigi Savoia, Tonino Taiuti
installazione Moussa Traore
costumi Aurora Damanti
musiche Mirio Cosottini
consulenza storico letteraria Davide Susanetti

regia, scene e riduzione Massimo Luconi

Teatro Grande di Pompei
30 giugno, 1, 2 luglio
ore 20.30

La biglietteria per questo spettacolo è a cura del Teatro Stabile Napoli

 

LE BACCANTI

Le baccanti di Euripide è un testo che pone sempre numerose sfide a chi lo voglia mettere in scena, la prima e la più importante delle quali consiste nell’essere l’unica tragedia il cui protagonista è un dio (Dioniso). Come rappresentarlo? Come mettere in scena un dio? “Dio è morto”, scrisse Nietzsche più di un secolo fa e, a dispetto delle assurde guerre di religione che ancora si affacciano all’orizzonte della nostra storia recente, quella sentenza di morte sembra irreparabile e definitiva. Ma il sacro? Il misterioso? Sono anch’essi spariti per sempre dalle nostre vite? Che senso dare oggi alla presenza di un dio sulla scena, in un mondo in cui l’orizzonte del sacro sembra perduto per sempre? Il teatro è ancora il luogo dove un dio può prendere vita? dove possiamo ancora ascoltare la sua voce e, soprattutto, ancora interrogarlo? Mosso da tutte queste domande, ho deciso di mettermi sulle tracce di Dioniso, il dio che da sempre ci affascina per il suo stretto legame con il senso di perdita di sé stessi e con la vertigine che ad esso si accompagna. È un dio difficile da afferrare, fragile e contraddittorio, insieme uomo e donna, debole e potente, creativo e distruttivo ma la posta in gioco è altissima perché egli promette agli uomini – attraverso il vino, la droga, la danza, la musica, il sesso e la morte – la liberazione dal dolore.
di Euripide
con Marco Cavicchioli, Cristina Donadio, Lino Musella, Matthieu Pastore, Federica Rosellini, Emilio Vacca, altri interpreti e coro da definire
scene Simone Mannino
costumi Fabio Sonnino
luci Pasquale Mari
sound designer G.U.P. Alcaro
coreografie Alessio Maria Romano
aiuto regia Thea Della Valle

regia Andrea De Rosa

Teatro Grande di Pompei
14, 15, 16 luglio
ore 20.30

La biglietteria per questo spettacolo è a cura del Teatro Stabile Napoli

 

 

Maggio 25th, 2017 by