QUARTETTO SAVINIO, CALOGERO PALERMO IN CONCERTO


Dettaglio eventi


Giovedì 29 novembre 2018 alle ore 20.30 al Teatro Sannazaro per la Associazione Alessandro Scarlatti un appuntamento che vedel’incontro tra il Quartetto Savinio e il clarinettista Calogero Palermo, primo clarinetto dell’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, in un  concerto  dedicato  ai tre giganti della musica romantica austro-tedesca Schubert, Schumann, Brahms , per il secondo appuntamento di un ciclo sulle scuole nazionali inaugurato l’anno scorso  con la scuola russa. Il programma culmina con il meraviglioso Quintetto op. 115 di Brahms, che – come anche le altre composizioni brahmsiane che vedono il clarinetto in un ruolo solistico –  rappresenta forse il culmine creativo del compositore, e deve la sua origine all’incontro con uno straordinario strumentista, Richard von Mühlfeld.

Il Quartetto Savinio,ormai il piùaffermato quartetto napoletano, nato nel 2000 –  prende il nome dallo pseudonimo di Andrea De Chirico, fratello di Giorgio De Chirico, che è stato scrittore, pittore, musicista, uomo di teatro –  si presenta per la prima volta all’Associazione Scarlatti nella nuova formazione che vede Edoardo Rosadini  alla viola.

Il gruppo ha  riscosso  grande consenso di critica e pubblico con  due concerti/ racconto ideati ed interpretati con Sandro Cappelletto:  “La notte delle Dissonanze” e “Shostakovich, amico del popolo?”. È molto attivo anche nell’ambito della Musica Contemporanea collaborando con compositori quali Fabio Vacchi , del quale ha inciso per la rivista Amadeus il  “Movimento di Quartetto”:

Calogero Palermo è uno dei clarinettisti più importanti del panorama internazionale, con una sfolgarante carriera: da prima parte dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, poi dell’Orchestre nationale de france, ora ricopre il ruolo di “principal Clarinet” presso la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam.

 

Programma

Franz Schubert (1797 – 1828)

Quartettsatz in do minore D. 703

Robert Schumann (1810 – 1856)

Quartetto in la maggiore op. 41 n. 3

*   *   *

Johannes Brahms (1833-1897)

Quintetto in si minore per clarinetto e archi  op. 115

Quartetto  Savinio

Alberto Maria Ruta, violino

Rossella Bertucci, violino

Edoardo Rosadini , viola

Lorenzo Ceriani, violoncello

Calogero Palermo, clarinetto

Novembre 26th, 2018 by