RIA ROSA


Dettaglio eventi

Evento finito il 29 Dicembre 2017


una produzione Casa Del Contemporaneo

 

La bravissima Antonella Romano, il poliedrico Rino de Maso e il “pianista” Giosi Cincotti, che durante lo spettacolo si rivela per entrambi un’ottima spalla, fanno rivivere la storia e il viaggio di Ria Rosa, all’anagrafe Maria Rosaria Liberti, una delle più straordinarie interpreti della musica napoletana, morta a New York nel 1988. Ria Rosa debuttò giovanissima a soli 16 anni nella Sala Umberto di Napoli e divenne subito una delle cantanti più ricercate della scena napoletana, contesa dalle case editrici. Nel 1922 partì per una tournée in America, riscuotendo talmente tanto successo da decidere di stabilirsi a New York. Irruenta e passionale Ria Rosa non tardò a scandalizzare esibendosi più di una volta vestita da uomo, parlando con le sue canzoni del dramma delle ragazze madri e schierandosi a favore di Sacco e Vanzetti interpretando la canzone “A seggia elettrica”, scatenando le ire funeste delle autorità americane. Antagonista di Gilda Mignonette nel contendersi il titolo di “regina degli emigrati”, viene tutt’ora considerata la “nonna delle femministe”.

Il repertorio c’è tutto: “Non mi seccare”…. “Stu cazone co tien a ffa’”…”Fresca fresca”… fino alle più impegnate …”A’ Seggia Elettrica” e “Chitarra Nera” omaggio al fraterno amico e maestro Ernesto Tagliaferri.

La scenografia riproduce il  Caffè Chantant dell’epoca, ma lo fa con installazioni che “si collocano nella memoria” …una rosa altissima …. un’ enorme cornice di rose rosse  che fanno da sfondo triste e allegro al racconto.

Lo spettacolo comincia con un monologo di Rino de Maso, che introduce la protagonista …il racconto del viaggio…Ria Rosa /Antonella Romano ammiccante e seducente fa innamorare il pubblico che ride e applaude soddisfatto.

….dialetto napoletano …italiano e inglese/americano si alternano fino a fondersi in un duetto finale esilarante e coinvolgente … temi come libertà, anarchia. politica e femminismo oggi attuali come allora, dalle canzoni viaggiano verso l’anima.

 

iN Platea_ F. Masturzo

 

con Antonella Romano e Rino De Masco
pianoforte e direzione musicale Giosi Cincotti
installazioni Antonella Romano
costumi Alessandra Gaudioso
regia Rosario Sparno

Dicembre 19th, 2017 by