TODO EL MUNDO A CANTAR


Dettaglio eventi


I Cantodiscanto sono da sempre interessati all’incontro fra diverse culture e all’affinità delle forme musicali, in Todo el mundo a cantar, il loro ultimo lavoro, ci propongono canzoni scritte prevalentemente in napoletano, in alcuni casi ispirate a detti popolari o citazioni di “vecchi saggi”. Vari temi vengono trattati: la necessità di essere coraggiosi per coricarsi con le donne belle (una metafora che allude alla realizzazione dei propri sogni), la capacità di affrontare i cambiamenti repentini della vita, la canzone d’amore, e il contatto con la natura – una storia di passione per il mare e la vela – ,  un incontro giocato quasi a ruoli inversi fra la Morte e un uomo che,  vessato da condizioni  insostenibili, invece di scappare le corre incontro per abbracciarla. Partendo dall’idea che la musica è vita che va condivisa, si gioca anche un po’ col pubblico, come in Polka miselia, un brano in italiano che ironicamente riflette paradossi quotidiani: viene proposto in due versioni e sarà il pubblico a votare la versione che preferisce.

Formatisi a Napoli negli anni ’80 i Cantodiscanto si sono immediatamente proposti come interpreti di musica popolare. Rifondato poi a Bologna, il gruppo comincia a scrivere brani originali, vincendo  fra l’altro il Premio  Città di Recanati e il  Premio nuovo Sud e  arrivan in finale al Premio De André. In Italia partecipano, tra  gli altri, al  Carpino Folk Festival, alla Notte della  Taranta, al Festival di  Montalcino -­? Val d’Orcia,  a Le vie dei Canti, al Finibus Terrae Festival, al  Festival Sant’Arcangelo dei Teatri, al Festival  Ville e Castella e all’Umbria Jazz, al Kals’Art,  al Teglio Festival Valtellina, al Fest Festival, per Emergency, a  Bè – Percorsi Artistici. All’estero, tocca  per due tournée  il Portogalllo nel Festival Sete sòis  sete luas;   al quale partecipano anche nell’appendice francese.  Seguono Capo Verde e Spagna, dove vengono trasmessi dalla Radio Nazionale (RNE) e poi di nuovo Francia.
Tra le partecipazioni cinema-radio-tv: il film documentario Busker’s, prodotto dalla Rai; il cortometraggio Chora; le trasmissioni Il terzo anello musica, Lampi, Mediterraneo, Tournée, Fahreneit e File Urbani per Radio 3; alcune produzioni e serie su Rai 2 e Rai 3, tra cui la cui la fiction La nuova squadra Spaccanapoli. Si aggiungono all’estero la Televisione Svizzera Swiss e l’emittente radiofonica Catalunya Music.

Il CD Todo el mundo a cantar è entrato nella prima scrematura del premio Tenco come migliore album in dialetto

Cantodiscanto in concerto

con
Guido Sodo chitarra classica
Frida Forlani voce, flauto
Paolo Caruso darbouka, cajon, pandeiro, drums
Ivan Valentini sax soprano, sax alto
Gianni Calcaterra contrabbasso

Marzo 28th, 2017 by