TRIO SITKOVETSKY


Dettaglio eventi


Il Trio Sitkovetsky, atteso l’8 febbraio, è una delle formazioni cameristiche più interessanti del panorama internazionale, paragonato sulla stampa al mitico Trio Beaux Arts.

 

TRIO SITKOVETSKY

Alexander Sitkovetsky, violino

Wu Qian, pianoforte

Danjulo Ishizaka, violoncello

Primo vincitore dell’International Commerzbank Chamber Music Award 2008 e destinatari del Nordmetall Chamber Music Award al Festival di Mecklenburg Vorpommern 2009, il Trio Sitkovetsky è stata costituita nel 2007 e da allora è emerso come uno dei più importanti Trii di oggi. Le loro performance dinamica, ad alta energia, nonché il loro approccio riflessivo ed impegnato hanno fruttato i numerosi premi e il plauso della critica.

Come trio hanno vinto il Philharmonia-Martin Chamber Music Award, il Kirckman Society Award, il Trust Award Tillett e sono stati sostenuti dalla Fondazione Hattori, il Fidelio Trust, i Benevolent Fund e la Swiss Global Artistic Foundation. Hanno tenuto una Junior Fellowship presso la Royal Academy of Music di 2007-2008 e 2008-2010, e sono stati destinatari della Richard Cairnes Junior Fellowship per la Musica da Camera presso il Trinity Laban College of Music, così come una borsa di studio presso il Royal Northern College of Music.

Il Sitkovetsky Trio si è esibito nelle sale da concerto più importanti di tutta Europa, tra cui il Concertgebouw di Amsterdam, Francoforte Alte Oper, Palais des Beaux Arts di Bruxelles, Amburgo Laeiszhalle, Sociedad Filarmonica di Bilbao, l’Auditori di Barcellona, ​​St Georges’ di Bristol e la Wigmore Hall. Tra gli impegni recenti il Triplo Concerto di Beethoven con la Berliner Konzerthaus Orchester e Gabriel Feltz al Festival Mecklemburg Vorpommern Festival, un pezzo che hanno anche suonato con la Swan Orchestra e i Münchner Symphoniker. Il Trio debuttato negli Stati Uniti nel 2015, con concerti a San Francisco e Washington DC. Hanno anche fatto il loro debutto a New York per la Chamber Music Society del Lincoln Center nello stesso anno. Hanno girato in Australia ampiamente in collaborazione con Musica Viva e il loro tour d’esordio della Cina nel 2013 ha incluso concerti a Pechino, Shanghai e Guangzhou. Altri punti salienti recenti: esibizioni al Festival Menuhin di Gstaad e ai Festival Frederiksvaerk e Bergen international.

Nella stagione 2015/16 si esibiscono al Musée du Louvre di Parigi, il Sage Gateshead e il Grand Theatre di Angers e recital a Londra, Trento, Lindau, Deventer, York e al Festival di Rheingau. Il Trio torna in Nord America alla Vancouver Recital Society. La prima registrazione del Trio per BIS Records con opere di Smetana, Suk e Dvořák è stato pubblicata nel 2014, e subito acclamata dalla critica; “E’ un trio che sta per scalare le vette. “Limelight Magazine, 17 aprile 2014. Hanno poi pubblicato per l’etichetta Wigmore live opere di Brahms e Schubert, e il secondo disco per la BIS, del 2015, contiene i Trii di Mendelssohn.

Dicembre 18th, 2017 by