Inbilico teatro e film

Inbilicoteatro nasce nel 2009. Quest’anno, dunque, festeggia i suoi primi 10 anni di attività. Partita all’inizio come realtà prettamente teatrale, presentando alcune performances (come DisservizioTaxi performance premiata dalla Giuria del Festival Ramblas – NTF ed 2009 Premio Ramblas come miglior performance d’innovazione )e Stazioni d’Emergenza, nel 2010, sviluppa l’altro suo lato: Inbilicofilm: etichetta di cinema indipendente nata dalla Officina Rabbiz.

<< […] Il bisogno di creare contaminazioni meglio connota il carattere di ricerca e di sperimentazione della compagnia Inbilicoteatro. Il sapore pittorico dello spettacolo Il Sole di Notte, nato nel 2012 dalla collaborazione con Cesare Accetta e dal suo disegno luci, è nelle cinquine finaliste del Premio Premio Landieri ed. 2013 come: Miglior Spettacolo /Premio giuria popolare/Miglior Il Sole di Notte Giovane attore / Miglior Giovane Attrice/Riceve il Premio Miglior Giovane Attrice Ramona Tripodi Motivazione: “Per la sua eccellente interpretazione nello spettacolo Il sole di notte, per essere calamita nel confronti dello spettatore. Per Il sole di notte dove ha diretto un magnifico coro di artisti. Un premio per un progetto ben riuscito per uno spettacolo che merita di essere visto”. […] >>

Nel 2014 nasce Paradiso Mancato, uno spettacolo creato a quattro mani con la scrittura sonora di Marco Messina e la drammaturgia di Ramona Tripodi, un’ esperienza di contaminazione di pi§ linguaggi: quello della musica , quello visivo e quello teatrale.

Attualmente la compagnia Inbilicoteatro viaggia indietro nel tempo nel Giugno 1946 destinazione Forcella per raccontare il dopoguerra attraverso lo sguardo dei esposti dell’ Annunziata con A’ Rota scritto e diretto da Ramona Tripodi.

Ed è della stessa Tripodi l’adattamento e la regia de I Guardiani di Maurizio De Giovanni che ha debuttato l’anno scorso.

Proprio per festeggiare i 10 anni di attività, questo spettacolo verrà riproposto in una location particolare, il Museo del Sottosuolo di Napoli, e avrà le musiche dal vivo di Marco Messina.

Ma le soddisfazioni per questa piccola etichetta indipendente e destinata a crescere ritagliarsi uno spazio sempre più grande nel panorama artistico nazionale, non sono finite: dopo aver realizzato e prodotto Rimbo cortometraggio di Andrea Canova vincitore del bando Linea D’Ombra ed 2010 con cui Ramona Tripodi vince il premo miglior attrice al Kalat Nissa Film Festival, Warrior Film Festival (Liverpool) e al Salus Film Festival e produce il secondo cortometraggio Il Vicino. Inbilcofilm ha prodotto, inoltre, Je so Pazzo il documentario di Andrea Canova sull’ Ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Napoli vicnitore de Lo Spiraglio Film Festival (2018) e di IschiaFilm Festival -sezione scenari campani (2018) L’Associazione ha inoltre vinto il bando del Mibac “Cine Periferie” edizione 2018 grazie al quale produrrà un nuovo documentario Il corridoio delle farfalle per la regia di Andrea Canova e Claudia Brignone.

Agosto 15th, 1990 by